Festival del verde e del paesaggio 2024: prendersi cura del pianeta

XIII edizione | 3 giornate di talk, incontri tematici e laboratori all'Auditorium Parco della Musica di Roma

Roma, 5 - 7 aprile 2024

Il Festival del Verde e del Paesaggio, la più grande manifestazione espostivo-culturale in Italia dedicata al verde in città e al paesaggio urbano, torna anche quest'anno nel Giardino Pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, nel weekend dal 5 al 7 aprile 2024.

In questa 13esima edizione del festival, il giardino - inteso come luogo in cui sperimentare modi di vivere più sostenibili - sarà al centro di dibattiti e aree tematiche per uno sguardo verso le nuove tendenze del verde.

Il prendersi cura del pianeta, partendo proprio dal giardino, diventa tema contemporaneo e al centro di riflessioni. Gli spazi verdi, concepiti come salotti all'aria aperta, privati, pubblici, comunitari, resistenti al cambiamento climatico, si trasformano in luoghi in cui trovare un modello di società più giusta dal punto di vista ambientale e sociale, orientato a uno stile di vita urbano più consapevole.

Appuntamenti fissi e novità, come SLOW PLANTS, il mercato di piante made in Italy di coltivatori indipendenti e sostenibili, l'OUTDOOR LIVING VILLAGE, con arredi e complementi per un modo tutto mediterraneo di vivere gli spazi esterni; e poi la sezione dedicata alle città del futuro, lezioni gratuite di giardinaggio per salvare il pianeta, incontri e formazione per professionisti.

Sulla grande terrazza non mancheranno i nuovi trend, in cui imparare i segreti del planting design, le opere selezionate dai concorsi di progettazione del Festival per regalare un nuovo piccolo polmone verde alla nostra città e trasformare i balconi in micro ambienti giocosi, ecologici e colorati, e l'inaugurazione del suggestivo Giardino d'artista di Ciriaco Campus.

Le sezioni del festival

  •   Biodivercity - incontri sulla città sostenibile
    Accademici, istituzioni, ordini professionale e cittadini prenderanno parte ai Green Talk, dibattiti che ruoteranno intorno al concetto di città e casa felice, per costruire scenari di un nuovo "abitare ecologicamente".
  •   Slow plants
    Un progetto di sensibilizzazione: il primo mercato di piante made in Italy di coltivatori indipendenti che producono in modo naturale, senza torba e pesticidi.
  •  Outdoor village
    Outdoor Village punta sulla produzione locale e accoglie aziende e artigiani che propongono arredi e complementi per uno stile di vita metropolitano in un costante dialogo con la natura. 

Le capanne dello sciamano, l'installazione di Ciriaco Campus

Ubicata nel giardino pensile dell'Auditorium, l'installazione dell'artista Ciriaco Campus farà immergere il visitatore nell'universo misterioso dello sciamanesimo, riflettendo sui temi dell'identità primigenia e sulla condizione presente.  

Le Capanne dello Sciamano, questo il titolo dell'opera, è costituita da tre capanne, espressione di un habitat primitivo e originario, in dialogo con i tre scarabei di Renzo Piano.

La prima capanna rimanda alla casa dello sciamano e alla sua identità, simbolicamente rappresentata dal focolare al centro e dal suo mantello in cuoio; la seconda, con miriadi di pietre sospese nell'aria come elementi cosmici, rappresenta il limes del reale nel sovrannaturale e viceversa.

La terza capanna è l'ultima tappa del viaggio: quella del nostro presente che interroga il futuro, della persistenza della memoria arcaica in quella tecnologica metaforicamente espressa dall'antico sacrificio del corpo-monitor, adagiato su una pira al centro dello spazio. 

Nel monitor chiuso in un'armatura di acciaio corten, si susseguono in modo aritmico e con un movimento sussultorio,1500 immagini della storia sociale, politica, del consumo, della creatività ... di mezzo secolo di storia recente. Evocazioni di memoria con cui lo spettatore è portato a confrontarsi. Un'installazione capace di suscitare una riflessione con noi stessi sulla condizione umana tutt'ora irrisolta tra natura e artificio.  

Gli incontri sulla città del domani

Una serie di incontri tematici inviterà a riflettere sulla città del futuro, tenendo conto del cambiamento climatico e delle necessità di ridurre le emissioni di CO2.

venerdì 5 aprile

ore 11.00Roma la città giardino

ore 12.00Il giardino è un ecosistema

ore 14.30La città della biodiversità

sabato 6 aprile

ore 11.00Roma città bosco

ore 15.00La forestazione urbana

ore 17.00Forestazione urbana e connettività ecologica

domenica 7 aprile

ore 11.00La città sostenibile

ore 12.00Strategie urbane di contrasto dei cambiamenti climatici

ore 14.00La casa che vive come un albero

ore 15.00Oltre il giardino. Seminare conoscenze

tutti gli incontri

Il 20 e 21 aprile appuntamento all'orto botanico

Due giorni per contemplare i ciliegi in fiore e la loro bellezza, occasione per capire a fondo l'antica attitudine giapponese a godere ed accettare la caducità e la provvisorietà dell'esistenza e la malinconia della fine.

L'evento Hanami all'Orto Botanico mette al centro la fine capacità nipponica di osservare la Natura e partecipare emotivamente al suo mondo, invitando i visitatori ad esplorare il bellissimo giardino giapponese e a conoscerne la storia.

Un percorso libero, fatto di mostre, incontri sulla cultura giapponese, visite guidate, cerimonia del tè, mostre di Ikebana, Bonsai, Suiseki e Kusamono, laboratori, teatro e giochi per i più piccoli.

+info

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO
ROMA · 5-7 aprile 2024

dove: Auditorium Parco della Musica
via Pietro de Coubertin, 30, Roma

+info: festivaldelverdeedelpaesaggio.it

pubblicato il:

apr 05
apr 07

Festival del verde e del paesaggio 2024: prendersi cura del pianeta XIII edizione | 3 giornate di talk, incontri tematici e laboratori all'Auditorium Parco della Musica di Roma
Auditorium Parco della Musica

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario