venerdì 19 dicembre 2008

Bene bene, lunedi' me ne vo in romagna!!!Yuppi!!non vedo l'ora, già pregusto da lontano le lasagne succulente della mamma e le serate passate in compagnia degli amici di sempre!E' bello ritornare e trovare queste piccole sicurezze della vita che anche quest'anno mi fanno bene alla vita!!!Unico aspetto un po' duro e difficile é gestire tutti gli appuntamenti con le varie persone che vuoi incontrare prima di partire. Quante volte dovro' sentire "dobbiamo assolutamente vederci prima che tu riparta!!, "tanto ci si rivede prima che tu riparta, no?"...e dentro di te hai l'agenda super programmata e speri che un miracolo ancestrale faccia in modo di poter mantenere la promessa di rivedere l'amico per salutarlo "prima di ripartire!".Si' perché a rendere tutto piu' facile é che i miei amici non é che stanno tutti in una stessa città, accessibili e facili da raggiungere, no!!!Sono sparpagliati dappertutto nel nord d'italia per cui ringrazio anticipatamente trenitalia, che assolutamente manca di puntualità e forse di confort rispetto ai TGV francesi, ma é economica!!!

ora mi aspetta il week end con un bel trasloco di un amico domenica e chiaramente i saluti agli amici nantesi "prima di partire!"

RAGAZZI BUONE FESTE A TUTTI, anche se tutti prevedono un anno difficile nel piano economico mondiale, voglio poter trovare la forza necessaria per superare tutte queste difficoltà e prendere le decisioni di cui ho bisogno!!

MANGIATE BENE E DIVERTITEVI!!!!!

un bacio grande!!!

 

 

martedì 9 dicembre 2008

 

Bilancio di questo anno oramai passato...il 2008 é stato un anno piuttosto tranquillo...fatto di delusioni e di piccole conquiste personali, ma tutto sommato positivo...direi un dignotisissimo 6+ glielo posso dare !

 Sempre questo week end, parlando con la mia amica « romagnola-parigina », mi sono resa conto che ho come l'impressione che qui in Francia non sono venuta per migliorare la mia professione, ma per capire e maturare una serie di cose che appartengono a me stessa e che in Italia non potevo vedere. Per me abitare all'estero é stata e resta una vera avventura alla scoperta della mia persona ; quando sono approdata alla Rochelle, non parlavo una parola, anzi sapevo dire « bonjour, bonsoir, au revoir, merci, voulez vous coucher avec moi ce soir...(l'ultimo un po' pericoloso da utilizzare...in effetti !) », per circa 3settimane osservavo e non riuscivo a comunicare con nessuno ... ho scoperto di  essere spietata con me stessa perché non mi perdonavo il fatto di non saper parlare francese e di non saper arredare un appartamento da sola perché avevo sempre abitato insieme alle mie coinquiline e l'idea di proiettare le mie modeste idee d'arredo in uno piccolo spazio vuoto che mi apparteneva mi faceva paura !Il fatto di non sapere una lingua mi ha permesso di capire che non potevo « selezionare » le persone con cui parlare se volevo imparare in fretta e volevo aprirmi agli altri...dovevo smettere di giudicare gli altri con la mia valigia di « apriori » che mi portavo al collo .

E poi ti rendi conto che imparare una lingua non é poi cosi' difficile, é accettare una cultura altra che la tua che puo' risultare non facile anche se mi sono sempre reputato qualcuno di estremamente tollerante !E forse é stato nel momento in cui ho accettato questa differenza che ho cominciato ad appropriarmi questa lingua con grande facilità...

Ad ogni modo questo 2009 che verrà, anche se pieno di incertezze per tutti, voglio che sia l'anno delle grandi decisioni da prendere che da troppo tempo restano li' chiuse in un cassetto e che da troppo tempo mi danno noia...per cui BASTA !!Rimbocchiamoci le maniche , terminero' al meglio questo 2008 con un po' di capelletti fatti dalla mamma (ed io aiutero' sicuramente a chiuderli, come tutti i natali che si rispettino in famiglia Savorelli...) e comincero' con tutta la grinta di un buon Sangiovese !!!

 

lunedì 8 dicembre 2008

Questo weekend sono stata a Parigi, ero ospite a casa di una delle mie piu' care amiche, anche lei romagnola, anche lei architetto, anche lei stipendiato in un piccolo studio, anche lei qui da quasi 3anni (ci confondono come sorelle...)e mi diceva che a Parigi in questo momento non c'é tanto da ridere...a quanto pare la crisi é arrivata anche li' e sta già mietendo vittime, niente di catastrofico, almeno per il momento, pero' ha saputo di gente lincenziata per mancanza totale di lavoro...anche lo studio di Portzamparc sembra cominciare a dimezzare l'entrate..insomma non é un momento roseo da nessuna parte...quindi caro federico, se vuoi  cercare nei siti per offerte di lavoro negli studi d'architettura qui in Francia, vai nei primi post che ho scritto a settembre, ma magari trovati un piccolo corso di francese, a Parigi direttamente, perché in Italia non so quanto ti servirebbe...perché la concorrenza é piuttosto spietata nelle grandi città, ma ripeto io sono dell'idea che VOLERE E' POTERE!!!Forza, forza!!!tienimi al corrente!!!

Qua fa un freddo becco, 0°!!!!!confuso

 

venerdì 5 dicembre 2008

Stasera ridanzo!!!Che bello, anche se per pochissimo ho le possibilità di danzare un assolo in un teatro un po' fuori città!!In realtà é in occasione del Telethon, qua fanno mille cose per questa manifestazione che sostiene la ricerca contro le malattie genetiche. Insomma per me é un pretesto per poter sentire e respirare l'odore del teatro!!C'é un odore preciso e difficile da spiegare nei teatri e nei dietro le quinte in particolare...un odore dolciastro, un misto pece, la polvere che usiamo noi "ballerine" per le punte, e legno! Penso che in realtà la mia piu' grande passione sia la danza, non c'é niente che mi renda piu' libera e felice di quando danzo su un palcoscenico o a casa o in un parco..oramai faccio della danza da 24anni...sono proprio tanti, non riesco a smettere perché é l'unico mezzo per me di smettere di pensare, quando studio alla barra, sono solo concentrata sulla musica e il mio corpo e miei problemi non esistono piu', li ho lasciati dietro la porta...forse é per questo che per me é diventata una vera droga!

Il teatro...che posto magico che é il teatro: anche li' quando ci vado, spesso da sola, mi siedo e mi lascio trasportare nell'universo dello spettacolo, dimentico tutto e vivo una storia...io ho bisogno di vivere di storie...é proprio cosi' per me il teatro é un vero bisogno!Quindi  stasera spero di poter raccontare, anche se per poco, una mia piccola storia...

BUON WEEK END A TUTTI!!!!

 

giovedì 4 dicembre 2008

A dir il vero ho lavorato in Italia, ma mai con un contratto di lavoro!!!Ho parlato di questa storia del medico del lavoro perché quando ne parlo ai miei amici architetti italiani non ne hanno mai sentito parlare nei loro studi...ad ogni modo non é poi solamente la storia del dottore che mi sconvolge (che nel mio sudio é ogni due anni, ma normalemente é tutti gli anni, come in italia e dappertutto nel mondo...)é il sistema francese riguarda alla sanità che ogni volta mi fa restare sorpresa...credetemi essere miope come una talpa e avere le lenti a contatto o un paio di occhiali rimborsati é un vero piacere!!!troppo solePiu' altri vantaggi...che chiaramente non fanno la felicità, ma sono confort al quale, uno volta provato, é difficile rinunciare!!

 

mercoledì 3 dicembre 2008

 

 

Vi rendete conto che sono appena tornata dal « medecin du travail » ??Praticamente qua in Francia, quando sei stipendiato, come me per esempio, devi passare ogni due anni una visita dal « dottore del lavoro », mi fa ridere quest'espressione..., niente di straordinario, ma mi fa sorridere questa francia super organizzata fra diritti e doveri del cittadino e del lavoratore...queste sono cose che magari non ritengo particolarmente utili, visto che ho l'abitudine di andare regolarmente dal medico per controlli di routine, ma che fanno parte degli effetti delle costanti lotte per i diritti del lavoratore che i francesi hanno saputo portare avanti !

Che poi quando entri in questo sistema impari a protestare per difendere questi diritti...senza entrare nella polemica, molto personalmente, quando ero in Italia, forse perché ero studentessa ed era normale che fosse cosi', non m'incazzavo per cambiare le situzioni, mi lamentavo, ma mi sbrogliavo da sola senza voler per forza cambiare le cose...perché quand'ero in Italia mi sembrava assolutamente normale lavorare, seppure a tempo parziale, in uno studio senza ricevere nemmeno una penna in regalo ???E ora che sono qua se qualcuno mi scrive che sarebbe disposto anche a lavorare gratuitamente, m'incazzo ????

Rimango italiana DOC ma la Francia mi ha aperto gli occhi  sul  senso di rassegnazione in cui vivevo quand'ero nel mio paese, era cosi' e bisognava « faire avec »...per questo ho paura di ritornare, perché so che sarei in uno stato d'incazzatura perenne e non saprei come cambiare le cose...

.... Reflétions après visite du médecin du travail....

 

martedì 2 dicembre 2008

 

In realtà la Francia riesce ancora a stupirmi...ogni giorno...ogni mattina...quando prendo il tram per andare al lavoro trovo sconvolgente il TOTALE SILENZIO che c'é all'interno della vettura e anche alla fermata...tutti sono assorti, a leggere un libro, a ascoltare della musica o a guardare furoi dal finestrino, ma nessuno ti fissa o nessuno che parla ad alta voce per non disturbare l'altro...questo proprio mi sconvolge ogni volta !!!Me ne rendo conto quando qualche volta un povero matto entra nel tram e comincia ad urlare, cosi' solo per marcare la sua presenza e nessuno, dico nessuno si muove, e tutti continuano  a fare quello che stavano facendo...forse guardano con la coda degli occhi quello che potrebbe accadere se passasse alle mani, ma alla fine lo ignorano !!!Mi capita ogni tanto perché sono nella linea che porta all'ospedale psichiatrico piu' grande di Nantes, il moi studio é proprio accanto...e delle volte vedendo questi « matti » entrare nel tram e urlare, mi domando veramente chi sia da internare...addirittura nei treni se hai la suoneria del cellulare che parte tutti ti guardano con degli occhi come se fossi il demonio...qua bisogna rispettare il riposo e il silenzio altrui...

E poi ora siamo sotto Natale...che bello a Nantes hanno messo 120 bancarelle natalizie, piene di belle cavolate attira polli da spennare, naturalmente io sono la regina del pollaio...e trovo che anche sotto Natale, anche il sabato pomeriggio, anche dentro la Galerie LaFayette regna sempre questo discrezione dappertutto, pure la musica di sottofondo mi sembra piu' bassa...badate bene questo non é un lamento é una semplice constatazione vista dagli occhi di una romagnola abituata a Milano MArittima o a Marina di Ravenna l'estate...insomma abituata al casino...ihihihihih ho appena avuto una visione : « villa Papete al posto del castello della duchesse Anne di Nantes »...come la prenderebbero qui... ????

 

Per Barbara: Tranquilla la nostra laurea é valida qui in Francia, se vuoi essere assunta come architetto stipendiato non hai bisogno dell'abilitazione, senno', se vuoi lavorare per conto proprio, esattamente come in Italia, devi avere l'esame di stato passato !Comunque non ti preoccupare , normalmente quando sei assunta in uno studio non domandano mai l'iscrizione all'albo, perché é in generale lo chef che firma i progetti !!

Bisous et bon courage !!!

Per Silvia: Leggi un po' i miei post degli altri mesi...COmunque personalmente trovo che in Francia si viva molto molto bene!!!A parte la crisi che stiamo affrontando un po' tutti nel mondo, é un paese che ha saputo lottare per i propri diritti e che puo' vantarsi di averne veramente!!Funziona in maniera totalmente differente dall'Italia, ma resta pur sempre un paese latino...A livello professionale...posso dirti che in questo moemnto, in effetti vedo meno offerte di lavoro, ma ce ne sono comunque...quindi..a te la prossima mossa!!!sorriso

 

mercoledì 26 novembre 2008

La crisi, la crisi, la crisi...effettivamente c'é e si sente sempre di piu' questa crisi...semplicemnte me ne rendo conto perché non ci sono piu' molti annunci di offerte d lavoro come 6 mesi fa e siccome il nostro é uno dei lavori piu' penalizzati, gli studi ci pensano due volte a cercare dei collaboratori...Qua nel mio piccolo studio stiamo cominciando ad avvertirla eccome la crisi, stiamo accettando lavoretti che prima non prendavamo a causa del poco lavoro..addirittura c'é uno dei due associati che é parecchio preoccupato per quello che c'attende a gennaio, guardando i lavori che abbiamo, si é reso conto che non ci sono molti lavori in fase preliminare, e quasi tutti sono in fase esecutiva e non ci sono l'entrate di nuovi progetti dietro...insomma, come dico sempre se hai una buona dose di determinazione puioi farcela anche in momenti di crisi cosi' forte!!Io dopo la delusione di NArbonne e di Nizza, sto continuando a cercare, ma non ho piu' voglia di fare l'impiegata-architetto e ho voglia di cambiare in meglio..ma ho come l'impressione che nel 2009 sarà parecchio difficile!!

 

lunedì 24 novembre 2008

Allora parliamone...perché ogni volta che arriva novembre io mi ritrovo in questo stato catatonico: sinusite devastante che prende naso/gola/orecchie...mi sembra di vivere in una dimensione parallela..e poi come se non bastasse ecco arrivare un cliente, per il quale dobbiamo rinnovare la sua vecchia casa, a rompere le palle (scusate il francesismo...alquanto adeguato!!), per farmi modificare dei piani esecutivi pronti pronti a partire per l'appel d'offre....delle volte mi chiedo se riusciro' a sopportare sempre, a ogni appuntamento, tutti, ma proprio tutti i tipi di clienti...perché questo mi parlava di aria fritta ed io ne ho piene le balle di modificare il suo progetto merdoso!!!E poi devo stare zitta perché é lui che mi permette di mangiare...per cui sorridi, dici che sarà fatto e tra i denti (rigorosamente in italiano...tanto non capiscono questi antenati di asterix...) mormori "lo faro' brutto stronzo!!"...perché alla fine, bisogna farlo!!

Delle volte penso alla mia mamma che quando ero piccola si divertiva a cucirmi dei vestiti, solo che lei la coda per prendere la pazienza la deve aver fatta 2 o 3 volte, perché ogni volta che le domandavo di modificare qualche cosa doveva rifare tutto da capo...esattamente come i clienti che simpaticamente cominciano a realizzare il loro progetto in fase esecutiva e si divertono a modificare come se niente fosse..solo che io la coda per la pazienza NON L'HO PROPRIO VISTA, sono andata diretta alla collera!!!

vabbé...come si dice dalle mie parti..AT SALUT!!!

P.S.Per Claudia, per siti per cercare lavoro qui in francia, vai sui miei post di settembre!!!

 

mercoledì 12 novembre 2008

Risposta a Sissi:

Per tutte le informazioni riguardo al lavoro d'architetto qui in francia, vai a vedere i miei post del mese di settembre, ho scritto tutto quello che so a riguardo...per quanto riaguarda a "il cosa fanno fare" alle persone che non hanno molta esperienza...ovviamente non posso risponderti con precisione...posso parlarti della mia esperienza qui e che ho trovato che in linea generale hanno difficoltà a delegare e che prima che tu ti possa approppriare di un progetto con tutte le responsabilità annesse e connesse, devi aver dimostrato moltoooooooo...ma ti ripeto che questa é la mia esperienza ed é particolarmente soggettiva...per gli orari di lavoro...posso dirti che l'anno scorso avevo sentito che il Times, attraverso una statistica, aveva trovato che la francia era il paese dove si lavorava di meno e si produceva di piu'...mah!Sicuramente qua ci tengono parecchio ai loro diritti tanto sudati, per cui i contratti che puoi trovare possono essere di questo tipo:

  • Ø 35 ore settimanali e 25 giorni di ferie pagate l'anno
  • Ø 37 ore settimali, 25 giorni di ferie pagate e 11 giorni di RTT (reduction du temps travail, penso che sia questa la traduzione...)
  • Ø 39 ore settimali, 25 giorni di ferie pagate e 23 giorni di RTT

Allora due precisazioni: Questi che ti ho appena detto sono i contratti standard di un architetto stipendiato che si vedono in generale, sicuramente esistono altre differenti eccezioni...magari i lettori del blog potranno arricchire..., e l'altra precisazione é riguardo a queste fantomatiche RTT, che cosa sono???Io quando le ho scoperte non ci volevo credere...praticamente sono ferie in piu' che ti vengono date secondo il numero di ore che fai settimanali...pero' non tutti le integrano nei loro contratti, questo vuol dire, che in molti possono proporti di  pagarti questi giorni di ferie in piu' che ti spetterebbero di diritto. Nel mio studio abbiamo la possibilità di utilizzarle o di farcele pagare se non le utilizziamo!!!Questa é una gran cosa!!!

Per quanto riguarda mettere dei soldi da parte, é curioso perché non sei la prima a farmi questa domanda..., dipende da tetroppo sole...io in 2anni e mezzo ci sono riuscita...

Per la casa...la Francia, per chi é già stato qui per viverci, é conosciuta per le difficoltà  a trovare casa; ti spiego, questo é il paese della burocrazia, qua tutto deve essere certificato e contro certificato, per cui quando arrivi in una città francese e cominci a cercare casa, puoi rivolgerti a un'agenzia o ad un privato (esistono siti ben fatti a riguardo..), ma tutti ti chiederanno per avere il contratto, sempre regolare e dichiarato, una persona che ti faccia da cauzionario (si dice in italiano?????), questa persona deve fornire la dichiarazione dei suoi redditi possibilmente degli ultimi due anni, poi il proprietario o l'agenzia ti dirà meglio e garantire insieme a te che pagherai regolarmente l'affitto ogni mese e, nel caso in cui tu non pagassi, questa persona si impegna a pagare al tuo posto...per cui normalemente si domanda ai genitori perché é una grossa responsabilità!! Per cui in città come Parigi, visto il numero allucinante della popolazione, possono chiederti ben due persone che garantiscano per te...e credimi, é una gran palla!!Io sono riuscita a sbrogliarmela con la dichiarazione dei miei genitori, adesso che sono in contratto indeterminato, non mi hanno domandato nessun cauzionario...

 

Risposta a Giancarlo:

Senti io ti direi che in generale qui si lavora sempre in contratto, poi esistono l'eccezioni di gente che lavora anche in nero e senza contratto firmato anche qui, ma credimi, é moltoooo raro, almeno aldifuori di Parigi!! Puoi decidere di lavorare in free lance, cioé lavori occasionalmente in diversi studi o uno solamente, restando pero' svincolato dallo studio, per fare questo, devi aprire la TVA (l'equivalente dell'IVA italiana) e iscriverti all'URSAF (equivalente dell'INARCASSA) , senno' esistono i contratti sopra citati per rispondere a Sissi.

 

Risposta a Claudia:

non mi sono trasferita aNizza, il lavoro che mi avevano proposto non m'interessava per niente e non mi ci sentivo a mio agio, il paesaggio é di una bellezza da mozzare il fiato, ma non mi ci vedevo viverci...non chiedere perché, l'unico risposta che posso darti é "ho seguito l'istinto..."

Ma tu se vuoi andarci, ti consiglio di seguire le offerte di lavoro nei siti che ho indicato nei post di settembre perché vedo che cercano abbastanza frequentemente!

 

Io sono sempre piu' in confusione...sono sicura che un giorno capiro'...un giorno!!!

 

 

 

giovedì 6 novembre 2008

Ma cosa ne so...io non so se tutti gli espatriati hanno voglio di tornare nel loro paese natio...anche perché ognuno ha il suo percorso, e ognuno ha le sue ragioni diverse che lo portano a cercare quelcosa di diverso fuori dall'italia!!Io so per certo che delle volte sono presa da un raptus folle dove vorrei mollare tutto e ricominciare da capo in qulache altra parte del mondo...delle volte ricominciare in italia, delle altre volte penso che vorrei parlare inglese come parlo francese...delle altre volte penso che dovrei mettermi al tedesco perché é in germania che si trovano le migliori tecnologie per la bioarchitettura...per dire che alla fine, penso penso, ma ancora non ho trovato l'imput per partire...ma per quanto riguarda l'italia, é un paese che mi appartiene e che, probabilmente, non cesserà mai di mancarmi ...credo che quello che mi manchi di piu' siano gli affetti, e soprattutto la mia famiglia che ho imparato ad amare e apprezzare adesso che sono distante!!!

Per rispondere a SARA: sono sicura che troverai il coraggio di partire, alla fine non é poi cosi' difficile...bisogna avere una piccola dose di follia e PARTIRE!!!Per quanto riguarda il book dei tuoi lavori, assolutamente preparalo, sia in forma informatica (jpg) a inviare con il tuo curriculum via internet che in forma cartacea a portare con te per il colloquio. In bocca al lupo, sono sicura che troverai una bella esperienza da fare!!!

 

mercoledì 5 novembre 2008

grande giornata quella di oggi...stamattina alle 7.30, la prima persona che mi ha annunciato che il nuovo presidente degli stati uniti sarà Obama é stato proprio un mio amico americano che abita qui a nantes da oramai 30 anni e che era contentissimo di sapere che un vero propositore di pace sia a capo del governo americano!!!

sapete che vi dico...che c'ho quasi voglia di cercare lavoro a New York....ihihhihih, why not? TUtto e possibile!!!Ma che ne so io dove cavolo finiro'...periodicamente ho delle crisi profonde e mi manca la mia terra proprio come Luca ha descritto perfettamente, esattamente come una morsa allo stomaco...poi pero' ho tanti amici architetti che si battano per avere due lire e vivere decentemente del loro lavoro e mi dico...molto egoisticamente...ma é proprio giusto che mi faccia cosi' male quando ho fatto cosi' tanti sforzi a credere nel mio sogno di partire all'estero???

Per cui là parte in free style il virus che ormai si é impossessato di me "CERCARE NUOVE AVVENTURE....CERCARE NUOVE SFIDE...CERCARE NUOVE CULTURE" insomma non sapere dove andare di preciso...il problema é che uno volta che scopri che alla fine non é poi cosi' duro imparare un' altra lingua, abitare all'estero, che é stupendo conoscere gente diversa, diversi modi di progettare...poi diventa una specie di droga della quale non puoi proprio fare a meno, tipo che mi domando praticamente ogni giorno dove mi piacerebbe vivere...e non ho mai una risposta definitiva, per cui rimango qui e intanto il tempo passa....via ragà che vi devo dire..."HO UN SAFARI DENTRO LA MIA TESTA, CI SONO PIU ' BESTIE CHE NELLA FORESTA!"

W Obama...e speriamo che possa realizzare quello che ha promesso!!!

P.S. PROSSIMAMENTE A NANTES CAMMINANDO VEDRETE QUESTA BELLA CREATURINA, LIBERAMENTE ISPIRATA DALLO STADIO PECHINESE....

che cosa ne pensate???se volete piu' d'informazioni cercate lo studio "TETRARC" a nantes...fatemi sapere!!!!

 

 

 


archivio:
i post di dicembre 2008
i post di novembre 2008
i post di ottobre 2008
i post di settembre 2008

 

 

statistiche degli accessi
Laureata a Firenze nel 2005, dopo varie indecisioni, ho preso la mia valigia rossa con 15kg di cose dentro e sono andata a vivere a Nantes. Oramai sono 2 anni e mezzo che vivo nella terra delle crêpes e delle baguettes!!! Il virus del "voglio vivere e conoscere posti diversi" è entrato in me. Per ora sono qui in Francia... poi vedremo... intanto resto una vera romagnola e, se volete, pure architetto!!!

La Vie En Rose. Una romagnola a Nantes

La Vie En Rose. Una romagnola a Nantes
gennaio 2009febbraio 2008marzo 2008aprile 2008maggio 2008giugno 2008luglio 2008agosto 2008settembre 2008ottobre 2008novembre 2008dicembre 2008

 

la posta:

19/12/2008 Daniela

Auguroni!

Cara Claudia, tanti tanti auguri anche a te!
Sereno Natale e buone feste..:)

Daniela.

18/12/2008 eleonora

mi ritrovo

perfettamente in quello che hai scritto sulla Francia...per me sotto molti punti di vista e' stato molto simile l'approccio con Londra. non parlo del discorso linguistico...ma del fatto che la vita all'estero e' stata una "sfida" (ma non mi piace la parola) con me stessa; diciamo che ha avuto (e ha tuttora!) un effetto terapeutico su molti aspetti del mio carattere che volevo un attimino "limare"; e devo dire che Londra ha cambiato molti aspetti di me; in meglio o in peggio non lo so, sta di fatto che io ora vivo meglio con me stessa. comunque...scusa il pippone, quando inizio a scrivere non mi fermo. buone vacanze! anche io rimpatrio quest'anno per fortuna :-)

16/12/2008 barbara

buon natale e buone feste

Prima che me ne dimentichi...
Spero che poi ci troveremo in Francia...intanto sto pure studiando francese!!!
baci

10/12/2008 rosy

ciao

ancora non ti avevo fatto un saluto...sorry...mi e' piaciuto il tuo ultimo post...sei grintosa e positiva, brava, continua cosi!!
ps anche io mi sono laureata a firenze e sono stata assistente di restauro x 5 anni..chissa se ci siamo incrociate? secondo me si!

10/12/2008 Claudia

per sydney

Sfortunatamente non posso risponderti né consigliarti per Sydney, ho sentito dire che é parecchio dura avere i permessi necessari per restare a lavorare in australia...ma bisogna provare!!!A settembre un ragazzo romagnolo mi ha scritto si chiama Gianluca Santarini, cerchero' di contattarlo se ho ancora la sua mail, o senno' spero che legga questo messaggio e che ti scrva per darti qualche dritta!!!
in bocca al lupo!!!

10/12/2008 raffaele

firenze

Ciao Claudia,anche io mi sono laureato a firenze,novembre 2008,e a gennaio verrò a sydney in cerca di lavoro ,dato che qui in italia siamo messi non troppo bene.Avresti mica qualche consiglio da darmi?

spero di ricevere una tua risposta:)
Raffaele

10/12/2008 alessandro

meglio

grazie
buone feste anche a te!

09/12/2008 Claudia

Caro Alessandro, spero ti piaccia il rosso, siamo sotto le feste...e si legge bene, no?
buone feste!!!

09/12/2008 alessandro

ma perchè non scrivi in nero che non si legge nulla?

08/12/2008 barbara

per federico

Non so se funziona anche per la francia mi devo informare anche io ma mi hanno detto che per iscriversi a corsi all'estero dove insegnano la lingua a stranieri si deve andare al consolato in italia (in questo caso francese) e farlo tramite loro.
Puoi trovare il consolato francese a Roma, Milano, Firenze e in altre citta'.
Altro aiuto senti anche l'ambasciata.
Io faro' cosi' anche nel prossimo autunno..
In bocca al lupo

08/12/2008 Federico

Esperienza lavorativo all'estero

Ciao Claudia, mi chiamo Federico ho 26 anni e mi sono laureato in Architettura U.E.(specialistica) da poco piu' di un mese.
Ho letto i tuoi post e anch'io pensavo di fare un'esperienza lavorativa in un paese europeo.Io ho amici a Parigi, ma il mio problema è che nn so' una parola di francese, conosco l'inglese ed il portoghese eun pochino di spagnolo, quindi volevo chiederti come potrei fare a trovare un lavoro in Francia e se il fattore lingua mi potrebbe creare problemi.Cmq se mi puoi dare info riguardo siti internet - proposte di lavoro ecc...te ne sarei grato.Ti ringrazio, un saluto, Federico

05/12/2008 Daniela

ti capisco sai?

Come ti capisco cara Claudia! Quelleo che per te è la danza per me è la pittura...E' talmente rilassante per me sedermi a bordo tavolo e dipingere, scegliere il colore, osservare ciò che sto dipingendo, aspettare che il colore asciughi e poi ripassarci sopra per migliorare le nuance...Per molto tempo ho dovuto accantonare tutto ciò ma ora che ho un pò piu di tempo libero ho deciso di riprendere questa vecchissima passione..Non bisogna mai dimenticare ciò che amiamo..nè sostituire le nostre passioni con le abitudini giornaliere spesso obbligate! Banale ma a volte pare che lo si dimentica...
Quindi...buon divertimento per stasera e fa sognare chi ti guarda!
Un salutone da un architetto partenopeo.
Daniela.

05/12/2008 B.

Occhiali

volevo capire una cosa? ma quando parli di rimborso ti riferisci a quello previsto dallla securité sociale oppure il tuo datore di lavoro ha stipulato una poliza di ass. complementare collettiva? sono curiosa perchè sono talpa pure io ma a me nessuno mi rimborsa niente...o meglio mi rimborsa la mia ass. privata che pago io :P

04/12/2008 francesca

:)

Claudia nn tornare...qua da noi va sempre peggio...e riguardo allo stato di incazztura di cui parlavi nel post del 3 dicembre...ti capisco...molto...anche io tornata dall'erasmus(e li ero una semplice studentessa...)ero sempre incazzata con tutti e con tutto...adesso nn vedo l'ora di laurearmi per andarmene via da questa Italia!!!Hai ragione mancheranno gli affetti...ma prima o poi ti costruirai una famiglia tua e per i tuoi figli almeno ci sarà un paese diverso...Resisti!!!..poi puoi sempre convicere qualche tuo amico o familiare a trasfersi:P

04/12/2008 giordana

controlli medici ovunque

Anche in Spagna c'e' la mutua ospedaliera a carico dell'impresa di lavoro e quindi totalmente gratis per i lavoratori. I controlli sono pero annuali e non biennali, che mi sembra un po troppo vaga come cosa.. Anche a Dubai, il mese scorso abbiamo fatto i controlli medici con analisi del sangie ecc...
Come mai ti stupisci? sono cose che si fanno ovunque, anche in italia.

03/12/2008 Fabio

dove sta la differenza ?

CITAZIONE :

"il problema è al limite trovare qualcuno che ti assuma con regolare contratto"

....appunto....

ciao

F

03/12/2008 B.

medico del lavoro

a dire il vero anche in italia esiste il medico del lavoro e ogni anno o ogni due (dipende molto dal tipo di posto di lavoro che si occupa suppongo) devi fare la visita medica...cosi come si fa solitamente ogni volta che si è assunti.
Io per lo meno ho dovuto fare cosi quando sono stata assunta in Italia. In Francia invece nn mi hanno mai fatto passare nessun controllo medico :P
Una curiosità? Ma hai mai lavorato in Italia?
Stai tranquilla che anche in Italia se vieni assunta avrai il tuo medico del lavoro e anche i tuoi ROL... il problema è al limite trovare qualcuno che ti assuma con regolare contratto.

03/12/2008 Salvatore D'Agostino

Pollaio

"La regina del pollaio" che bell'immagine mediterranea. Credo che questa Italia manigolda ci sta rendendo tristi, facendoci perdere il nostro migliore profilo ovvero la risata sana e non crassa.
Saluti siculi,
Salvatore D'Agostino

02/12/2008 silvia

ciao

ciao claudia sono silvia dalle marche , architetto anche io ....come si sta in francia e come è la situazione lavorativa li....
qui crisi....
ciao da silvia

30/11/2008 barbara

france

ciao...dubbio atroce: per lavorare negli studi francesi bisogna aver passato l'esame di stato italiano e avere il timbro in italia o basta la laurea in architettura e per loro sei architetto.
Come funziona in francia?
grazie

27/11/2008 Luca

Pazienze

Beh....molto dolce il paragone con tua madre che ti cuciva e ricuciva i vestiti....devi essere una persona in gamba!
Meno elegante "SFANCULARE" (come si dice dalle mie parti) un cliente transalpino usando la lingua di Dante....ma...capisco che (sempre come diciamo noi) QUANNO CE VO'...CE VO'!
Per il resto ti auguro quanto di meglio possa capitarti...e fai bene a continuare a cercare....(l'opposto di quello che mediamente faccio io! ..in parte cullato dalla "comodità" di un lavoro a partita iva fittizia in uno studio ma con un orticello di lavori tutti miei da coltivare).

Un abbraccio e in bocca al lupo,
Luca

25/11/2008 federica

Toulouse

ciao Claudia, ormai è da un pò che seguo il tuo blog e leggo che i clienti, italiani o francesi, non sono poi così diversi :-)
Sono ancora alle ricerca di un lavoro a Toulouse ma ho deciso comunque di trasferirmi a partire da gennaio...spero di avere novità prima della partenza! Credo che la crisi inernazionale si faccia sentire anche lì...ma vabbè sono fiduciosa! Un saluto

25/11/2008 CLAUDIA

siti

ok.ora ho letto

25/11/2008 CLAUDIA

siti

siti

quali i siti che hai consigliato per la ricerca lavoro?

20/11/2008 CLAUDIA

siti

quali i siti che hai consigliato per la ricerca lavoro?

13/11/2008 barbara

...per fabio

Ho visto che lavori a Lione..
puoi darmi qualche informazione sul lavoro la'? se non ti crea problemi..grazie1000...
Autorizzo Claudia a passarti la mia mail in privato..
Baci e grazie Claudia

13/11/2008 Fabio

....x info :o)

ciao Claudia....

RTT = recuperation du temps de travail....

raramente applicato negli studi di arch....
beh in effetti è necessario ke vi siano diversi impiegati....a me è capitato solo una volta....in effetti eravamo 15....

ciao

11/11/2008 sissi

curiosita'..

Ciao
volevo chiederti se mi puoi dire come funziona il lavoro di architettto in Francia, cosa ti fanno fare se non hai molta esperienza, quali sono gli orari di lavoro, cosa ti passa lo stato, se si riesce a mettere qualcosa da parte, come è possibile trovare casa e come funziona......
tipo:ci si rivolge anche li' a agenzie immobiliari?
Sto facendo un corso di francese e spero di emigrare presto...

10/11/2008 Marco

conoscenza dialogo

Ciao Claudia mi chiamo Marco anche io mi sono trasferito a Nantes davvero una città tranquilla e carina.
Se ti và di parlare contattami...di sicuro non per un caffè ahhahaha orribili a Nantes.
Ciao piacere

10/11/2008 Salvatore D'Agostino

Inchiesta architetti migranti

Claudia,
sul mio blog ho iniziato un'inchiesta sugli architetti migranti, mi piacerebbe avere un tuo parere.
A presto Salvatore D'Agostino:

http://wilfingarchitettura.blogspot.com/2008/11/0001-fuga-di-cervelli-un-problema-o-una.html

07/11/2008 giancarlo ranalli

grazie per i consigli,

volevo chiederti se è necessaria l'iscrizione all'ordine oppure se posso dare le dimissioni.
Si lavora con un contratto oppure esistono gabole come in italia tipo prestazioni occasionali ecc.
Dovrò aprire una partita IVA in francia oppure non è necessario.
Grazie
Ti invio il link della mia ultima pubblicazione spero possa interessarti
http://www.c3korea.net/Magazine/ContentDetail.aspx?Category=CI&MagSn=72&ContentSn=149&DetailSn=460&alertMessage=

07/11/2008 CLAUDIA

NIZZA? SUD?

CIAO CLAUDIA, CHE HAI FATTO TI SEI TRASFERITA? FAMMI SAPERE CHE FORSE FACCIO UN SALTO A VEDERE PURE IO...CIAO CIAO

06/11/2008 valeria

ciao claudia,
che sorpresa trovarti in questi blog!
così posso seguire le tue avventure a distanza..
un abbraccio


valeria
p.s io per ora sto a torino!

06/11/2008 B.

mmm...

leggevo il post di Luca... e mi sento sempre fuori dal coro! Io nn ho mai sentito questa esigenza di tornare a casa...in Italia. Ma sul serio tutti gli espatriati vorrebbero tornare? cominucio a nutrire seri dubbi sulla mia normalità...mmm...

05/11/2008 Fabio

....an american dream....ed il mal d'Italia....

en effet chère collègue tu as bien raison....questa mattina....ora locale in Francia/Italia 8h am stavo x uscire x andare in studio nel 6e arr...e mi rispondeva via mail/sms in real time mio fratello (arch anke lui) da Washington DC....era ancora x strada a festeggiare con gli amici....e x la prima volta, dopo averla visitata in 2 occasioni, ho pensato ke in questa occasione però....beh mi sarebbe piaciuto + ke mai....essere anke io negli USA x condividere con lui e tutti loro questo momento storico....ragazzi ho gli okki lucidi ogni volta ke lo vedo passare alla skermo....Mr. President Obama je te souhaite franchement bon travail....ciao da Lyon/France....

PS : kissà come mai....sarà l'autunno e la pioggia abbondante del we forse....forse un grande we passato in giro x Lyon con un caro amico collega campano mio ospite ancora una volta nella città ke ha dato i natali all'imperatore Claudio....forse i pensieri ke volano alla mia costiera sorrentina....o forse agli amati genitori ke sentono naturalmente la mancanza degli unici 2 figli....x passione....entrambe arch....x ricerca di dignità, sicuram, e di soddisfazione, magari....emigrati entrambe....tra la Francia e gli USA....hélas, mio cugino arch anke lui, emigrato a Londra....poi gli amici ke nonostante la partenza restano ancora tali in Italia....etc etc....bon, en fin moi aussi j'ai un peu de mal, pendant ces derniers jours....poi mi dico....in fondo sono a 200 km dalla frontiera....a 1200 km dalla mia città natale....a 1h05 di aereo da Roma o 4h totali di viaggio (coincidenza compresa, a Munich) da Napoli....etc etc....donc, il y a de bien plus difficile, n'est pas !!! :o)

05/11/2008 Sara

Ciao Claudia, sono Sara studentessa di 23 anni alle prese con l'ultimo anno di specialistica in Architettura.
In primis ti faccio i complimenti per la scelta, agli occhi dei più coraggiosa, di trasferirti all'estero per lavoro...io sto per terminare gli studi ed è sempre stato il mio sogno aprire i miei orizzonti con diverse realtà culturali che per ovvi motivi nella mia piccola città marchigiana non trovo.
E' stata sempre un idea che ho dato per scontato di realizzare,di seguire le mie ambizioni, la mia voglia di fare e di imparare e spero che quando arriverà il difficile momento di scegliere saprò ascoltarmi bene senza essere troppo influenzata dagli affetti e dalla cara monotona sicurezza che il posto dove vivo mi dà.
Volevo chiederti se pensi sia utile che mi prepari un portfolio dei lavori svolti all'Università da allegare al curriculum che invierò agli studi di architettura. Per adesso ti ringrazio della disponibilità nello scrivere sul blog, prezioso contatto con il mondo esterno per noi studenti. :-) ciao e buon lavoro,Sara.

05/11/2008 luca

Ti capisco!

Ciao Claudia, ti capisco perfettamente e riesco anche ad immaginare le tue sensazioni. E' 1 anno e mezzo che mi sono trasferito in Svizzera francese; ottime condizioni di lavoro, possibilita' di aprire il mio studio a breve, Paese funzionante, possibilità di tornare a Torino tutti i fine settimana...ma l'italia mi manca come l'aria durante tutta la settimana...non riesco a capire, non so dare una spiegazione a tutto cio'...so solo che è un qualcosa che si sente dentro, prende lo stomaco e contorce tutto...mah! ma è vero che bisogna guardare il tutto con estremo distacco e ragionare a freddo...molto freddo, perchè l'istinto si sa ci porta alle radici, a casa. Eccoci qui, come uccelli migratori, con l'istinto del ritorno...

04/11/2008 giancarlo ranalli

un consiglio

Ciao sono un architetto che vuole fuggire, ho una buona esperienza, e penso un buon curriculum, fino ad ora ho fatto la libera professione ma è stato un disastro, in Italia è molto difficile e ho capito che per me è impossibile andare avanti.
Vorrei trasferirmi in francia e quindi ti chiedo qualche piccolo consiglio.
Se vuoi vedere qualche foto del mio lavoro
http://www.flickr.com/photos/ranalli/
ti ringrazio in anticipo se avrai il tempo di rispondermi
Ciao

03/11/2008 Gaetano Mattei

Informazioni

Ciao Claudia scusami se ti permetto di darti del tu ma prendilo come un tu professionale.
Avrei voglia di provare un'esperienza lavorativa all'estero in particolare in Francia.
Ti contatto per sapere se a Nantes ci sono studi che cercano laureati italiani ma soprattutto per sapere a chi posso rivolgermi per avere informazioni dato che non riesco a trovare una bacheca di annunci di lavoro per architetti, in Francia.

Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
G. M.

03/11/2008 sissi

crisi?

Ma si sente la crisi in Francia?
Da quelche si legge inghilterra e australia hanno chiuso le porte agli architetti esteri..

24/10/2008 barbara

..

Ciao claudia,
innanziutto volevo farti i complimenti per come scrivi. Sono tornata da poco dalla tua romagna e sinceramente capisco benissimo cosa intendi quando dici che ti mancano il SOLE eil MARE, se poi ci mettiamo anche il calore e la carineria della tua gente..
In Italia come ti dicono i tuoi amici si sta veramente male, e non solo finanziariamente ma perche' non trovi mai davanti a te prospettive di crescita reali(se non quando arrivi ai 50 anni forse..)E' una mentalità che e' cosi' e non la puoi cambiare perche' non vuole essere cambiata e per quanti sforzi tu faccia ti ritrovi sempre allo stesso punto di partenza..
Se penso alle condizioni degli studi del nord europa a volte mi viene da piangere, rispetto alle nostre.
La mia idea dell'espatrio infatti e' quella di partire per poi tornare pur mantenendo i contatti con il paese che mi ospitera' sperando in collaborazioni a distanza.
Se non ti senti piu' appagata li' continua a cercare magari ci sara' ,se non ora piu' avanti, una opporunita' piu' favorevole..
In bocca al lupo
a presto

19/10/2008 giordana

from DUBAI with love

A DUBAI CI SONO SOLE E MARE, MA io sto facendo il conto alla rovescia per andare a vivere ad Amburgo, dove almeno il sole non c'e. ma siamo sicuri che tutto questo sole e mare migliorino la qualita di vita? ho i miei dubbi.....

16/10/2008 barbara

una domanda

ancora 1 cosa: Tu insieme al cv invii anche il portfolio? come funziona e cosa consigli?
baci e grazie

16/10/2008 barbara

un saluto

Ciao Claudia,
ho letto della tua escursione in costa azzurra.Quelloche tu hai scritto è esattamente quello che ricordo di montecarlo-menton-nizza luoghi estremamente lussiosi, dove indubbiamente il denaro circola ma luoghi che ho trovato un po' "freddi", fuori dal mondo.
Hai mai pensato a Lione o Strasburgo?
Le conosci come citta'?
sono dei posti dove pensavo di mandare i cv..
Ho trovato il sito degli ordini degli architetti francesi, lo segnalo sia a te (anche se lo conoscerai di sicuro)sia a tutti quelli interessati all'espatrio nella terra dei formaggi e della baguette..

http://www.architectes.org/accueils/cnoa

un abbraccio

14/10/2008 Francesca

:)

Si vero la costa azzurra ha i suoi super ricchi,super finti...pero è un anfiteatro naturale sul mare...paesaggi stupendi a due passi dai campi di lavanda della provenza...

ti chiede un altro paio di cosette:
Ma tu hai fatto l'esame di stato in Italia per poter lavorare come architetto in Francia?
Come sono valutati in genere gli italiani li' a Nantes...Quando ero io in Francia c'era un po un clima d diffidenza...della serie...Italia bel paese ma di mascalzoni...;)
ciao ciao

14/10/2008 CLAUDIA

COTE D AZUR

ED HAI RAGIONE ..CLAUDIA..LA COSTA AZZURRA è TUTTA FATA DI GENTE UN PO' COSI'..."...LO SO' CI SONO STATA PURE I ODUE VOLTE, MA IN VACAZA VISTO CHE VOLEVO GIUSTO TASTARE IL TERREN... MA ...NON SO CHE DIRTI. MA I COLLOQUI SONO TUTTI E DUE A NIZZA?
FORSE I SECODNI SONO PIU AFFIDABILI O NO?CIAO

13/10/2008 Francesca

grazie

Grazie...sei davvero gentilissima...in bocca al lupo ;)

13/10/2008 Stefano

Ciao, da quanto apprendo in Costa Azzurra c'è molto lavoro, mentre qua in Italia si tentenna. Hai in merito qualche contatto per proposte di lavoro? Grazie, Stefano

11/10/2008 nico

va beh

talmente era la foga che ti ho inviato 3 messaggi uguali...va beh! ora mi leggo tutto il tuo blog, beso

11/10/2008 nico

ehilà mia bella fanciulla, eccomi qua ad interagire col tuo blog! ho letto le tue ultim righe...dai dai che il moijto in riva al mare arriva! ci sentiamo a voce?!
je t'embrasse ma chérie, à bientôt!

11/10/2008 nico

ehilà mia bella fanciulla, eccomi qua ad interagire col tuo blog! ho letto le tue ultim righe...dai dai che il moijto in riva al mare arriva! ci sentiamo a voce?!
je t'embrasse ma chérie, à bientôt!

11/10/2008 nico

ehilà mia bella fanciulla, eccomi qua ad interagire col tuo blog! ho letto le tue ultim righe...dai dai che il moijto in riva al mare arriva! ci sentiamo a voce?!
je t'embrasse ma chérie, à bientôt!

11/10/2008 giordana

ciao

allora??? facci sapere dei tuoi colloqui! tu hanno chiamata? vogliamo sapere!
kisses from Dubai.

11/10/2008 Francesca

stipendi francia

ciao!!!
Io ho fatto l'erasmus in Francia e mi ritrovo molto in quello che dici!!!
Vive la France!!!
Riguardo agli stipendi so davvero poco...ma come funziona ?Quelli che trovi nei siti come Anpe da te consigliati sono lordi o netti?Come funziona li per la tassazione...Quanto prende in media un Architetto alle prime armi?E dopo quanto riceve uno stipendio medio stabile?

Ti ringrazio per l'attenzione...
troppe domande le mie...:)
ciao ciao
a presto...

10/10/2008 franco

Lo sai che sei proprio figa!!!!!
Un saluto da franco da foggia

09/10/2008 SIZZ

...lavoro...

Ciao!
non ho mai pensato alla francia come meta per la professione...e non so dire molte parole in francese, però dai tuoi racconti sembra interessante....
ti leggerò e chissà che prima o poi....
Il mio sogno londinese in questo momento è difficile da realizzare vista la crisi, quindi potrebbe essere ilmomento di aprire nuove strade.
in bocca al lupo!

08/10/2008 Fabio

6 viva !!!

....rieccoti dunque....

quasi ci preoccupavamo....

in bocca al lupo....

anke io sono sulle spine tra 2 lavori (uno è diciamo in corso da un pò)....ma sempre a Lyon x ora....e forse uno potrebbe essere molto + vicino a quello ke mi piacerebe fare....

provo anke io a dirmi : kissenefrega....ma a dire il vero....faccio fatica !!!

Claudia ci spieghi come si fa ??? :o)

ciao ciao

F

07/10/2008 B.

email

X arch-job-info-fra

Diciamo piu periferia francese di Ginevra :)
Ebbene si sono frontaliera...da poco meno di un mese! Prima ero su suolo svizzero ma acquistare casa in svizzera è proibitivo...quindi ho optato per l'espatrio verso la Francia pur mantenendo il mio lavoro svizzero.
OK...se Claudia ci mette in contatto mi spiegherai.

07/10/2008 arch-job-info-fra

x Bruna....

....prova a contattare Claudia e ti fai dare la mia mail perso da lei...ti spiego più in privato :O) ....beh cmq ci puoi arrivare ovviam anke tu....quanto alla scelta importante ke ci accomuna....l'ho praticmante detto, no ?! :O)

Ambilly....periferia piuttosto di Annemasse vero ? ....o periferia francese di Ginevra...fai la frontaliere...lavorando a Ginevra e vivendo in Francia ? :o)

Ciao ciao

03/10/2008 mauvi

complimenti

i miei complimenti per la costanza e l'entusiasmo nel gestire il tuo blog su questo sito. Riesco a fatica aseguire tutti i tuoi post, perchè come molti ho parecchio da lavorare (il che non significa che abbia molto da guadagnare), che si susseguono ad una distanza temporale direi....fulminea.
Leggo che anche tu come me ti sei lauerata a firenze.
Ho scritto queste righe solo per salutarti perchè le tue righe trasudano simpatia come tutta la romagna (e anche un po' l'emilia), "OSTCIA PATACA".
Ciao da un architetto frustrato bolognese che dal 3 Novembre inizia un nuovo lavoro.

02/10/2008 barbara

...

altre info...
ho letto sempre piu' convinta di partire i commenti che noto con piacere si stanno moltiplicando (grazie Cla per le delucidazini) e volevo approfittarne per chiedere:
considerandoche vorrei partire dicembre-novembre 2009 o gennaio 2010 quando mi consigli di iniziare la ricerca del trova lavoro.....
Quanto tempo prima e' bene iniziare?
than you
merci beaucoup

02/10/2008 arch-job-info-fra

...a dopo....

sono un pò busy ora....ti spiego in serata....pardon....belle riflessioni cmq....mi ritrovo in tante cose ke dici....brava...ottimo approccio col quotidiano della nostra vita....emigrati o no ke siamo....ciao ciao :o)

02/10/2008 B.

La casa...

No no...la Francia non è solo Parigi :P
Ho comprato casa a Ambilly...piccolo paesello della Alta Savoia sul confine svizzero. Città di riferimento francese penso sia Annecy...due ore e mezzo d'auto da Torino!
Non ho mai detto che la Francia nn mi piaccia...
A Parigi sono stata divinamente...io adoro le grandi città e quello che offrono. La Reunion è uno spettacolo...lavorare ai tropici e poter stare tutte le sere in spiaggia come se si fosse in eterna vacanza è il massimo anche se si è a 11 h di volo dai propri cari e se tutti i soldi li spendi in telefonate.
Il forse non era necessariamente rivolto a come io vivo la Francia...era un forse generico. Ogni luogo è bello o brutto...in fondo siamo noi in base a come lo viviamo che lo rendiamo tale...
Ora la mia Francia è bellissima...è il mio piccolo appartamentino con il poster di New York gigante...vivo sotto il ponte di Brooklyn e ci sono ancora le torri gemelle in piedi. Vivo in una specie di paradosso spazio temporale...mi piace vederla cosi la mia Francia.
Ma ci sono stati momenti in cui la Francia era orribile...luogo da cui scappare e non necessariamente per questioni legate al lavoro...ma queste sono altre storie :)
Se hai altre curiosità puoi chiedere tranquillamente...

arch-job-info-fra che abbiamo in comune io te e la Francia?! sarà che ultimamente sono un po' fusa ma mi sfugge sta cosa importante :P

Mlle Bruna

02/10/2008 Fabio

hi hi hi

:o)

02/10/2008 Claudia

Ho capitoooooooo!!!!Grazie per la spiegazione B.!!Me lo immaginavo che fosse PArigi la città..Ad ogni modo ultima questione e poi non ti tedio piu', hai comprato casa a Parigi?e come mai non ti piace poi cosi' tanto la Francia?

02/10/2008 arch-job-info-fra

pas de probleme :o)

en fin....l'importante è nn generalizzare mai (vale anke x me :o) ....ke dire....ti capisco....eccomeee....io il 05/09/2001...stavo x partire x colloqui a New Heaven, Philadelfia, etc etc....nessun talento particolare.....ma semplicemente tanta buona volontà e tanta curiosità....poi un "fattarello" = 11/11/2001....bloccò tutto....a distanza di tempo, dico....meglio cosi (gli USA un posto dove andare in vacanza 1 volta al mese...ma nn x viverci....x quanto mi riguarda ovviam)....la scorsa estate stavo forse davvero x cedere ed accettare x un lavoro a Mayotte (almeno 3 anni a circa 15h di volo - cumulate - dalla Francia)....nn ho accettato....ancora una volta meglio cosi....se si considera ke la Francia è anke Polinesia / Nouva Caledonia / Guyana / Martinica / Dominica / Reunion / Comore / etc etc....e si ha voglia di lavorare (e magari nn troppi "freni" sentimentali....)....c'è quasi l'imbarazzo della scelta....ma del futuro (notamment di un architetto appassionato) nn vi è davvero certezza....vi racconto altro appena posso....

PS : ah Mr o Miss (???) B puntato :o) ....mi sembra ke abbiamo una cosa (importante) in comune io te e la Francia....dunque in fondo questo paese ci ha dato e ci sta dando qualcosa (bilancio globale tra + e -)....insomma, il paradiso perduto nn esiste....forse....

02/10/2008 B.

Nessuna polemica :)

Il mio intervento non voleva essere polemico anzi...era giusto per descrivere un'esperienza diversa. Non mi lamento di quella esperienza anzi.
Dove lavoravo? A Parigi e alla Reunion.
Perchè ho accettato? perchè mi sarei laureata a breve e ho trovato l'annuncio di sto studio di Parigi che offriva la possibilità di lavorare nell'oceano indiano. Invio CV, mi cerco una borsa Leonardo e faccio il biglietto per Parigi. Nel giro di un mese ho il mio primo lavoro da architetto (nel frattempo mi ero laureata) ed ero contenta. Lo rifarei senza ombra di dubbio! La storia è lunga...e le ragioni sono tante...ma in breve ero piu attratta dal contesto in cui avrei lavorato che dai soldi. Nello stesso periodo ho rifiutato un'offerta di lavoro in USA...ma non mi attirava! non era la mia strada o forse si...non lo sapremo mai.
Intanto la strada a distanza di 8 anni mi ha riportato in Francia dove ho appena comprato casa. La Francia è bella? forse...

02/10/2008 B.

lavoro in nero

Io mi riferivo a normali situazioni di lavoro da dipendente senza assunzione con pagamento in nero :P
Gli studi giovani rischiano perchè suppongo non possano permettersi di assumere qualcuno! e lavorare in uno studio giovane è sicuramente piu interessante...nn sei un numero...vai in cantiere...segui i tuoi progetti...
la soluzione per diventare "regolari" fu quella di aprirsi un'attività da lavoratore indipendente che sotto i 30 anni puo andar bene... praticamente mi pagavano a progetto...
Alla fine ho litigato con i miei arch datori di lavoro che mi hanno avvisato il giorno prima che nn c'era piu lavoro sebbene lo sapessero già da almeno un mese e non potevano piu pagarmi :) mi sono fatta pagare il biglietto aereo di ritorno e me ne sono tornata in Italia.
E i software taroccati per quel che ho visto ci sono ovunque.

01/10/2008 arch-job-info-fra

uhmmmm....

mi inserisco....e preciso, x ke quello ke io sappia....se si parla di lavoro da dipendente in studio....ki assume in nero riskia, se preso, di kiudere la baracca x un bel pò....se nn x sempre....se si parla di lavorare in nero in altre "situazioni" (pardon, ma a cosa ti riferivi tuuuu ????)....beh...allora tutto il mondo è paese....ma si riskia pare molto di + ke....nel "bel paese"....quanto x ex alle licenze dei programmi....anke su questo fronte stanno molto + avanti dell'italia....ma qualke licenza "taroccata" tra le "regolari"....esce pure qualke volta...ed io li capisco xkè i soft cad bim costano un vero capoitale :o) PS : essere pagati in nero in studio in francia....bella sfiga....scappate a gambe levate !!!! :o)

01/10/2008 B.

Bella la Francia? forse...

Lavorare in nero in Francia?! si si, è possibile! :)

30/09/2008 giordana

BENVENUTA

scusami ma non mi ero accorta dell'apertura del tuo blog, e l'ho letto perchè mi hanno avvisata! Sono un pò fuori dal mondo ultimamente!
BENVENUTA su PA!

30/09/2008 Fabio

differenza ?

ciao ciao....mi inserisco, anke se vite vite :

DIFF. tra COLLABORATEUR/COLLABORATRICE D'ARCHITECTE e ARCHITECTE

beh ke io sappia il coll. è una sorta di diploma sup, tipo scuola tecnica. (NON equiv a laurea)...qui si kiamano BTS....forse un paio di anni dopo il liceo (BAC) come anke i vari "titoli" : dessinateur + projeteur + compositeur (separati o associati)....insomma quando in un annuncio cercano un arch. con un pò di exp (diciamo almeno 2-3 anni) è xkè vorrebbero nel limite del possibile qualcuno ke sia in grado di proporre idee e soluzioni ai problemi....e nn "semplicemente" qualcuno ke disegni o riporti gli skizzi in cad / 3d / etc sotto gli ordini del boss....bah, io credo di aver capito cosi....cmq diciamo ke è molto raro trovare annunci all'italiana del tipo : "cercasi arch. o ing. o geometra o....skiavo...." grrrrrr.....ci siamo capiti....e se magari li trovate....fuggiteeee !!!! ....allora come va col corso di francese ? ....progredite ???? :o) ...claudia, troppo bella la tua descrizione....mi fai venire voglia di aprire un blog from lyon....ma il tempo scarseggiaaaa....et en fin.....in bocca al lupooooo x il sud !!!! ....facce sapé.... :o)

a bientot

30/09/2008 silviuccia

ciao cla!sorpresone!

che bello vederti su PA!
io seguo il blog dei londinesi...il mio sogno è londra...sto recitando!!!
che bello adesso leggo tutto quello che pensi e che fai....!!!
mega bacio

26/09/2008 barbara

lavoro in francia

Ciao.....volevo farti un altra domanda a proposito del lavoro in Francia.
Ho iniziato a guardare il sito dell'anpe giusto per farmi un idea degli annunci che ci sono e volevo chiederti alcune cose:

gli studi francesi ti formano anche dal punto di vista del cantiere, nel senso hai la possibilita' materialmente di seguire i tuoi lavori?

ci sono dei siti per la ricerca di alloggi in francia?

si ha la possibilita' se si e' ancora studenti di lavorare alcuni mesi e essere retribuiti?(domanda da parte di una mia amica)

che tipo di differenze hai trovato tra l'italia e la francia sia dal punto di vista lavorativo e non quando ti 6 trasferita?

che differenza c'e' tra COLLABORATEUR/COLLABORATRICE D'ARCHITECTE e ARCHITECTE(sito anpe) o meglio e' una divisione in base all'esperienza e agli anni di pratica che hai?

grazie 1000

a presto

24/09/2008 claudia

...?changement de vie..?

perce' vorresti cambiar vita ? cosa intendi fare?non ho ben capito...

24/09/2008 claudia

A..RICIAO!

ma da quanto tempo sei li?non ho ben capito.ciao

24/09/2008 claudia

lavoro...en france..

ciao claudia, allora come ti troviin francia, io ci ho vissuto per dei mesi a parigi pero'.ascolta ma seiandata con un contatto o pp. il lavoro l hai torvato dall italia?ciao se vuoi scrivimi sulla mia e mail personale..meglio.ciaoclodia13@libero.it

23/09/2008 federica

saluti da Roma

Ciao Claudia,
questa mattina ho letto il tuo blog per la prima volta e...eccomi qui a scriverti.
E' da un pò che cerco anch'io lavoro nel sud della Francia e per vari motivi ho deciso di indirizzare le mie ricerche su Toulouse...ma fino ad oggi ancora niente.
Sono stata lì venti giorni fa ed ho visitato la città...molto carina!!! Come te mi sono laureata in architettura nel 2005 a Roma e dopo qualche anno di lavoro in Italia vorrei fare un'esperienza all'estero.
Seguirò i tuoi suggerimenti per la ricerca del lavoro in uno studio e se hai qualche consiglio da darmi ti ringrazio in anticipo.
Grazie ed in bocca al lupo!!!
ps: seguirò con curiosità il tuo blog.

22/09/2008 Fabio

x Claudia....

A proposito....io alcuni anni fa (dopo un'esperienza nel 2002 di qualke mese nella regione dello Champagne)....cercando verso l'Italia ma sempre in Francia....rifiutai (nn fu affatto facile) un impiego in uno studio ke aveva le vetrate con panorama sulla rada di Cannes....ero ben pagato...mi avevano trovato casae x di + con un affitto nn caro....sarei anke andato x lavoro co, boss spesso in nord Italia....era a forse 60 km da ventimiglia....beh....allora anke io ebbi un presentimento (rivelatosi poi giusto)....e nn accettai....mi dissi tra me me "nn è ancora il buon momento x venire qui...davanti al mio mediterraneo (Vengo dalla Costiera Sorrentina....)...ad un passo dall'Italia"...."verranno poi altre e migliori occasioni"....en fin, Claudia, capisco le tue riflessioni...ci son passato anke io....e se vuoi magari échanger au sujet....je suis là....ciao ciao

22/09/2008 Fabio

Saluti da Lyon....

Ciao Archi-boys and girls....un saluto da un arch napoletano da 5 anni ormai a Lyon....e sono solo 200 km dall'Italia....appena ho tempo vi racconto un pò di cose....Intanto leggendo vite vite Claudia, posso confermare un bel pò di cose ke lei dice....ed ormai Paris è banale come esperienza (vabbé skerzo un pò)....certo se cercate Jean Nouvel o Archtecture Studio qui x ora nn ci sono ancora le loro antenne (Di altri studi cmq di qualità stanno ormai arrivando....)....ma in questo tipo di studi, del gruppo star system, (x esperienza diretta di una persona a me vicina) si riskia anke (nn dico sempre o spesso) di lavorare sui parkeggi o gli ascensori o le controsoffittature x settimane e settimane....o troppo spesso skiacciati dalla gerarkia x via della loro dimensione in n di impiegati....etc etc...ci siam capiti insomma....x la cronaca il mio unico fratello ke è arch è in USA DC da 11 anni ormai...ed il mio caro cuginetto arch a Londra da oltre 3 credo....insomma in famiglia nn sopportiamo la NON-DIGNITA ke l'Italia solo sa """offrire""" alla nostra professione....ma ci rendiamo conto ??? ....pagati meno di una colf (con tutto il rispetto, la gran parte almeno delle colf nn credo abbia superato scienza delle costruzioni vero ?!?!? ....sempre x dover di cronaca....poki giorni fa ne abbiamo pagata una a Roma , ben 7.5 euro netti e "puliti puliti" all'ora....no comment :o)....qui a Lyon oggi il cielo è blu blu bluuuuu....e l'aria è piacevolmente fresca (in costiera sorrentina fino a settembre si moriva di caldo-umido)...si preannuncia un magnifico coucher de soleil sui monti del Lyonnais....à bientot collegues....a ki o cosa aspettate per superare i confini e farvi un pò valorizzare come arch...suvvia lasciamoli finalmente senza collaboratori questi ingrati !!! :o)

22/09/2008 patri

complimenti

Ciao Claudia sono davvero felice di leggere quello che dici sulla francia. Io ci vengo spesso in vacanza e un pensierino mi solletica......lavorare lì sarebbe un sogno che si avvera. Grazie per le tue chiarissime informazioni. Ciao e buon soggiorno a Nizza.

22/09/2008 Gianluca Santarini

un saluto australe e viva la romagna!... e il sangiovese

Ciao Claudia,

mi chiamo Gianluca, sono un architetto romagnolo anch'io laureatomi a Firenze nel 2001 ed e' bello sentire altri romagnoli nel mondo.
Attualmente ho scelto la strada lunga dell'Australia (Sydney), ma ho fatto tappa anch'io in Francia (Parigi) nel 1999-2000 con Erasmus a La Villette.
Adoro la Francia ed e' proprio vero che la Francia non e' Parigi. troppo stressante e troppo cara ma piena di energia e vivace.
Ci sono altri gran bei posti per lavorare (al sud e in altre regioni)
sono inciampato per caso in questo tuo blog leggendo un po' archiportale e professionearchitetto.....
mi piace come sei stata chiara nel descrivere la tua esperienza. io non posso che aggiungere il fatto che e' un bel confronto fare una esperienza all'estero. La sostenibilita' in architettura mi affascina da tanti anni e quando ero in francia la sensibilita' per la HQE e' aumentata infatti e ho fatto un paio di concorsi (Equerre verte e Paris en 80 quartiers), comunque buon per te che la applichi.
Mi piacerebbe avere uno scambio di idee con te visto che hai una bella passione e magari continuare nella chat.


io intanto mi godo il caldo... STANDO SENZA riscaldamento QUASI TUTTO L'ANNO.... :)

Ciao a presto e buon lavoro
Gianluca

21/09/2008 Emanuela

vivere in francia...

Ciao Claudia,
ti do del tu perchè credo ci dividano pochissimi anni di differenza...
ho trovato la pagina del tuo blog cercando su google informazioni per chi volesse trasferirsi in Francia.
Spero non mi considererai invadenti se ti chiedo qualche informazione, più che altro a livello tecnico.
Studio giurisprudenza e dovrei laurearmi tra 2 anni circa,e poi vorrei letteralmente fuggire dall'italia.
la francia mi attira molto, soprattutto parigi, ci sono già stata diverse volte, ma solo da turista.
vorrei chiederti se i titoli di studio italiani sono riconosciuti o quali procedure seguire per ottenerne il riconoscimento. e poi vorrei chiederti se il costo della vita è molto alto, o è simile a quello delle grandi città italiane (io abito a roma)....
ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata a questa mail, e spero mi risponderai,nonostante io sia una perfetta sconosciuta....
saluti
Emanuela

19/09/2008 maurizio

saluti

Ciao, leggo da anni i vari blog, ed è la prima volta che scrivo. Lo faccio perchè ultimamente stavo proprio cercando studi a Nizza. Non sono interessato al momento, ma fra un paio di anni potrebbe essere la mia prossima meta, quindi se ti trasferirai seguiro' con attenzione le tue avventure:)

19/09/2008 franci

INFO

ciao claudia
volevo farti una domanda terra terra ma molto utile: a parte l'accento che come dici molti italiani vogliono tenerlo ben marcato, per trovare lavoro in Francia BISOGNA PARLARE PEFETTAMENTE LA LINGUA?
te lo chiedo perchè nonostante la mia veneranda età (35) e una discreta realizzazione personale, sono molto attratta dall'idea di vivere in un paese civile....
grazie e in bocca al lupo !

19/09/2008 Pier Andrea

Paris vs resto delle Francia

mi sono sempre chiesto come fosse vivere in una città che non fosse Parigi (in Francia ovviamente); ho vissuto a Parigi che per me era la Francia mentre so che ne esistono altre di realtà ben più piacevoli e magari interessanti. mmm Nantes...la città dalle cento torri no?! o era la Venezia del Nord...je rigole naturalmente, non si sa mai qui appena scrivi qualcosa ti saltano addosso come quelli dell'inquisizione. Anyway, ancora me la chiedo la differenza tra parigi ed il resto delle Francia.

17/09/2008 Luca Giuggiolini

In bocca al lupo

...oops...il messaggio precedente è partito incompiuto per errrore...mi mancava però solamente di augurarti un caloroso in bocca al lupo!! Luca

17/09/2008 Luca Giuggiolini

In bocca al lupo

Ciao Claudia..ho letto per caso il tuo blog su PA...e son stato subito in sin-patia con quanto racconti. Soprattutto il bello di avere una intenzione, un desiderio (anche solo climatico) e mettere un piede dopo l'altro perchè si avveri. Io ho lasciato invece scorrere alcuni anni dalla laurea del 2002, ma ora sto riprendendo in mano il timone. Penso che ti terrò aggiornata sulla bioarchitettura in Germania.

17/09/2008 frà-frà

buon divertimento

Ciao Claudia,
volevo solo augurarti buon lavoro e buon divertimento, che mi pare la cosa più importante quando si è lontani dai propri luoghi.
Ti ammiro perchè hai osato subito!
Brava!
Io dopo la laurea, anch'io Arch, ho temporeggiato a partire e poi non ho più potuto ...
Un caldo abbraccio dalla Sicilia
Frà-frà

17/09/2008 barbara

consiglio

Ciao Claudia,
innanzitutto devo dire che ioe te abbiamo 2cose in comune: la provenienza fiorentina universitaria e la passione per l'architettura sostenibile..
Ma ci aggiungo anche una terza cosa:la voglia di vivere e realizzarsi all'estero.
A tal propositovolevo chiederti se potevi inserire in futuro un fac simile di curriculum francese, o meglio,dare delle indicazioni su come impostare il curriculum in francese per inviarlo agli studi nel tuo nuovo paese.
Vorrei aggiungere anche che pur non essendo romagnola ho una grandissima passione per la tua regione causa appartamento fiorentino convissuto con romagnole (pur essendo l'unica toscana) a cui ha fatto seguito 1 immenso amore per cagnina ,piada, squaqquerone, canocchie;)

In bocca al lupo
Barbara

17/09/2008 Arianna

Consigli

Ciao Claudia,
ho pensato di scriverti perchè spero tu mi possa dare un po' di consigli per la scelta dell'argomento di tesi... è un po' di tempo che sono in alto mare... mi piacerebbe fare un lavoro interessante che mi possa servire come "biglietto da visita" per il mondo del lavoro ma molti mi dicono che la tesi serve a poco e non so più chi ascoltare...
E poi sono molto affascinata dalla cultura francese e tutte le volte penso che dovrei partire...forse ho bisogno di un motivo, se così si può definire, che mi spinga a stare lontana dal mio ambiente...
Se hai un po' di tempo mi piacerebbe che tu mi raccontassi della tua esperienza di tesi, visto che anch'io faccio architettura a Firenze...
Grazie mille e... buon lavoro!
Arianna

17/09/2008 Ciacia alias Manu

...nuova vita a Montpellier

anche eventualemte dei motori di ricerca...come ti muovi per cambiare studio..dove cerchi....piccoli consigli che possono dare solo architetti "vaccinati" nel paese dell'atro fronte....
grazie in anticipo Manu

17/09/2008 Manuela

architettura sostenible e francia

ciao cara...ho appena visto il tuo blog publiccizzato dal sito di professione architetto avrei bisogno di chiederti qualcosina...
anch'io sono interessata all'architettura sostenible e alla francia in particolare monpellier...laureata da 2 anni al poli di milano adesso vorrrei fare un masterr in arch sostenibile zona monptpellier dove andro spero presto a vivere col mio ragazzo di Perpignon...hai qualche consiglio da darmi studio d'archoitettura dove lavorare e/o bibliografia per iniziare ad approfondire la bioarchitettura...sono disponibile a scambi di idee e tesine...lavoretti e cose di interesse per noi architetti fammi sapere...saresti veramente preziosa Manuela
manue.d@gmail.com

16/09/2008 Holden

benvenuta

benvenuta anche da parte mia.
W la piada suzette!

16/09/2008 fdc

uaò

BELLO BELLO BELLISSIMO..IL MIO SOGNO : LA FRANCIA.
mi piacerebbe conoscere meglio questa tua esperienza di bioarchitettura alla Rochelle...
sarei interessatissima.
scrivimi!!!!

16/09/2008 sere

dimenticavo

.........dimenticavo di farti sapere chi sono............
Un saluto dalla solita Firenze...di quelli che per ora son rimasti a viverla....nel bene e nel male!
:)
Non mi aspettavo di trovarti su PA ed è stato un piacere
Aspetto di avere altre news!

La Sere da Firenze

16/09/2008 sere

Buon Viaggio Cla!

Ti seguo da qui ;)

Sere

15/09/2008 redazione pA

buon viaggio...

:-)

 subscribe to our feed